Funghi Shiitake: Tutti i benefici e le proprietà del Lentinus Edodes


Funghi Shiitake: Tutti i benefici e le proprietà del Lentinus Edodes

Lo Shiitake, anche chiamato col nome di Lentinus Edodes, è una tipologia di fungo di origine asiatica che da centinaia di anni è parte integrante della dieta dei giapponesi e che era già diffuso nell’antica Cina. Il nome di questi funghi deriva dall’unione delle due parole giapponesi “Shii“, che significa quercia, e “Take“, che significa fungo, in quanto cresce spontaneamente proprio sui tronchi delle querce.

Fungo Shiitake

All’apparenza questi funghi potrebbero apparire soltanto come una variante esotica dei funghi nostrani, ma in realtà lo Shiitake è molto più che un semplice fungo: è infatti dotato di notevoli proprietà benefiche per l’organismo, oltre che di un sapore molto gradevole che sta conquistando le tavole di tutto il mondo. Numerosi studi hanno infatti avvalorato il ruolo preventivo e ausiliario dello shiitake nei confronti di svariate patologie, anche importanti: le sue componenti sono risultate efficaci nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, nella stimolazione del sistema immunitario contro i virus  e nel trattamento di alcuni tumori, come leucemie e cancro al seno. Questi funghi sarebbero inoltre in grado di contribuire a contrastare le carie e l’arteriosclerosi. Alcuni dei fitoestratti del fungo vengono inoltre utilizzati nell’industria cosmetica per la realizzazione di creme anti-età. Durante la dinastia cinese Ming, grazie alle sue proprietà benefiche, lo Shiitake venne definito un elisir di lunga vita.

Pizza Shiitake

L’utilizzo più comune degli Shiitake riguarda quindi l’alimentazione: questi funghi sono un ingrediente tipico della cucina cinese, giapponese e macrobiotica e vengono utilizzati soprattutto per la preparazione di zuppe, primi piatti e contorni. Anche in Italia è arrivata la moda dello Shiitake e a portarlo sulle tavole degli italiani sta contribuendo anche Mario Matarazzo con il suo menù di pizze dedicate a questo straordinario ingrediente. Fra le tante proposte del ristorante Manuno Bis troverete quindi le pizze vengono arricchite dall’abbinamento fra i funghi Shiitake e altri deliziosi ingredienti come: friarielli, mozzarella di bufala, speck, salsiccia e tanti altri. Vi aspettiamo al Ristorante Pizzeria Manuno Bis per gustare in compagnia le nostre sfiziose pizze a base di funghi Shiitake!

C'è 1 comment

Add yours