Ecco perché la pizza non è un “Junk Food”
La pizza è un “Junk Food” ovvero “cibo spazzatura“? Assolutamente no! A smentire questa credenza ci pensa la scienza: l’Università campana Luigi Vanvitelli ha infatti condotto uno studio a difesa delle qualità nutrizionali della pizza napoletana. Il Centro regionale di Diabetologia Pediatrica G. Stoppoloni dell’AOU dell’Ateneo ha effettuato uno studio su 30 bambini affetti da diabete di tipo 1 grazie all’aiuto di alcuni maestri pizzaioli. Gli esperti della pizza sono stati incaricati di preparare due tipi di impasto: uno a lievitazione veloce e l’altro a lievitazione lenta, come vuole la tradizione della vera pizza napoletana. Le pizze sono state condite con gli stessi ingredienti, sono state da mangiare ai bambini e dopo di che il team di analisi ha controllato i livelli di glicemia dei bambini per l’intera notte successiva.
Gli esperti hanno quindi dichiarato che i bambini che hanno mangiato la pizza a lenta lievitazione hanno avuto un andamento glicemico stabile, mentre per chi ha mangiato pizza con lievitazione veloce si è registrata una variabilità glicemica molta elevata. Questo esperimento ha smentito la teoria secondo cui la pizza provoca un aumento della glicemia non facilmente controllabile con l’insulina, affermando invece che se l’impasto è lievitato a lungo è adatto anche ai bambini diabetici. Per questo motivo e grazie ai valori nutrizionali della pizza possiamo affermare che questo alimento non è un “Junk Food”.
Le proprietà nutrizionali della pizza dipendono ovviamente anche dagli ingredienti con cui la si condisce, ma in ogni caso la pizza è un alimento completo in quanto contiene carboidrati, vitamine, proteine e grassi. Inoltre l’apporto calorico di una porzione media della margherita con pomodoro e mozzarella di 300 grammi è di circa 815 calorie. La pizza meno calorica è la marinara, che presenta circa 720 calorie, mentre una delle pizze più caloriche è la quattro formaggi, che arriva a circa 990 calorie. Volete assaggiare anche voi la vera pizza napoletana? Allora vi aspettiamo nei ristoranti e pizzerie Manuno.
Devi essere connesso per inviare un commento.
C'è 1 comment
Add yours