Friarielli: Un ingrediente delizioso, non solo per la pizza
Per i pugliesi sono le cime di rapa, per i toscani i rapini, nel Lazio sono conosciuti come friggitelli. La denominazione campana è però sicuramente quella più famosa: friarielli. I friarielli sono le inflorescenze della rapa, ortaggio coltivato principalmente nel centro-sud, che ha una forma tondeggiante o allungata con la polpa bianca e croccante dal sapore intenso. Per quanto riguarda l’etimologia del nome, secondo alcuni deriverebbe dal castigliano frio-grelos ovvero “broccoletti invernali”, mentre per altri l’origine è da ricercarsi nel dialetto napoletano con il verbo frjere che significa “friggere”. L’origine del friariello è sicuramente umile, proprio come la ricetta più famosa della cultura napoletana: la pizza. La pizza coi friarielli è stata infatti una delle prime varianti di questo piatto. Oltre ad essere un gustoso ingrediente da mettere sulla pizza, i friarielli si possono utilizzare in diverse ricette.
I friarielli possono essere cucinati in diversi modi, ad esempio è possibile prepare delle deliziose salsicce con i friarielli cucinate semplicemente con olio extravergine di oliva e aglio. Se volete provare questo delizioso piatto vi aspettiamo al Ristorante Manuno Bis in Via Creta n. 80. Un’altra ricetta davvero invitante che è possibile realizzare con questo versatile ingrediente è quella del risotto coi friarielli. Oltre al riso è possibile abbinare ai friarielli anche gli spaghetti. Altri alimenti a cui abbinare i friarielli per ottenere piatti ancora più originali possono essere: calamari, brioche salate e muffin salati.
Le idee per sfruttare questo ingrediente in cucina sono quindi davvero tante e diverse fra loro. Per noi però uno dei migliori abbinamenti rimarrà sempre quell con la pizza verace. Vorresti provarla anche tu? Allora ti aspettiamo nei ristoranti e pizzeria Manuno a Brescia!
Devi essere connesso per inviare un commento.
C'è 1 comment
Add yours