La mozzarella di bufala: Storia e origini


La mozzarella di bufala: Storia e origini

Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare” che indica l’operazione praticata dai caseari che lavorano con le mani il pezzo di cagliata filata fino ad ottenere la forma tondeggiante delle singole mozzarelle. La mozzarella di bufala campana DOP è un formaggio fresco a pasta filata, preparato secondo la tradizione con il latte di bufala. Questo latticino viene prodotto prevalentemente nelle province di Salerno e Caserta. La mozzarella presenta una superficie esterna liscia, spessa un millimetro e di un colore bianco porcellana, mentre la pasta a sfoglie sottili è elastica e al taglio rilascia una leggera sierosità bianca.

Mozzarella di bufala campana dop

Le ipotesi relative all’origine di questo formaggio sono diverse, ma risalgono tutte all’epoca medievale. Alcune fonti affermano che siano stati i Saraceni a trasportare i bufali prima in Sicilia e poi nella piana del Garigliano, ma altre sostengono che questi animali siano stati importati dai Longobardi per utilizzarli come forza lavoro nei campi. La prima fonte storica risalire proprio ad un documento di origine longobarda in cui si afferma che nel XI secolo la principessa Aloara distribuiva ai monaci dell’Abbazia di San Lorenzo, alle porte di Aversa, una “mozza” con un pezzo di pane. Il termine “mozzarella” apparve però solo all’anno 1570 quando venne scritto in un famoso testo di Scappi, un cuoco della corte papale. Solo verso la fine del XVIII secolo la mozzarella diventò un vero e proprio prodotto alimentare di consumo grazie alla realizzazione da parte dei Borbone di un grande allevamento di bufale.

Pizza bufalina Manuno

La mozzarella di bufala campana ha ottenuto il riconoscimento DOP nel 1996, garanzia che assicura ai consumatori la specifica area geografica di produzione e l’utilizzo esclusivo di latte fresco di bufala proveniente dai comuni prestabiliti. L’ottenimento di questo marchio di qualità garantisce inoltre che il prodotto tipico venga tutelato e valorizzato in tutto il mondo. Presso i ristoranti e le pizzerie Manuno troverete la mozzarella di bufala DOC sempre fresca, dal sapore inconfondibile e delicato. Mario Matarazzo vi aspetta da Manuno per assaggiare le sue deliziose pizze arricchite dalla mozzarella di bufala rigorosamente DOC.

C'è 1 comment

Add yours